#argentariocleanup
Liberiamo l'ambiente dai rifiuti... tutti i giorni dell'anno
1
Raccogli dei rifiuti
Recupera i rifiuti che vuoi soprattutto quando ti trovi in mezzo alla natura: sulla spiaggia o su una scogliera, in un sentiero immerso nel verde di un bosco o della macchia mediterranea, o anche tra la vegetazione oltre i bordi delle strade. Puoi scegliere liberamente quanti oggetti raccogliere e di quali dimensioni, ad esempio pochi oggetti più grandi oppure tanti pezzetti di plastica. Utilizza un sacchetto e dei guanti e poi getta i rifiuti nei cassonetti.
2
Scatta una foto
Prima di gettare i rifiuti che hai recuperato scatta almeno una fotografia al mucchio. Magari inquadra nella foto anche il luogo dell'Argentario che hai ripulito e scatta più foto anche per mostrare i dettagli dei rifiuti raccolti. Usa la tua fantasia per realizzare foto coinvolgenti, ad esempio fotografando la situazione prima e dopo la tua pulizia.
3
Condividi la foto
Pubblica le foto che hai scattato su Facebook (privacy del post impostata per la visibilità di tutti) o Instagram (profilo pubblico) senza dimenticare di utilizzare l'hashtag #argentariocleanup e potrai vincere una delle nostre magliette! Tra tutte le foto pubblicate verrà estratto periodicamente un vincitore. Più volte raccogli rifiuti, più possibilità hai di vincere, più aiuti l'ambiente e la natura!
La prima maglietta verrà regalata domenica 7 luglio 2019 e successivamente ogni domenica fino alla fine del mese di settembre. Nei mesi seguenti di ottobre e novembre verrà regalata una maglietta ogni due settimane.
Le magliette sono disponibili di varie taglie e colori tra cui il vincitore potrà scegliere.

Argentario Cleanup è il progetto che vuole coinvolgere le persone in una campagna di pulizia dell'ambiente del promontorio sfruttando il potere che può avere la gente comune unita. Lo scopo dell'iniziativa è quello di raccogliere i rifiuti e sensibilizzare le persone contando soprattutto sulla capacità che hanno tanti individui insieme in un esteso arco di tempo di raggiungere ogni angolo del territorio, compresi i boschi, le spiagge o i fondali marini.

Ogni cittadino o turista è invitato a raccogliere e poi gettare nei cassonetti dei rifiuti, fotografarli sul luogo di raccolta e pubblicare la foto su Facebook oppure Instagram con l'hashtag #argentariocleanup. Come piccolo incentivo, e mezzo di promozione, verrà regalata ogni settimana una maglietta col logo del progetto a una tra tutte le persone che avranno pubblicato una foto, scelta a estrazione.

Le associazioni, i gruppi, le aziende, che vorranno supportare il progetto lo potranno fare impegnandosi nella promozione dell'iniziativa, principalmente condividendo attraverso i propri canali web le immagini informative pubblicate su questa Pagina Facebook. Sull'immagine che pubblicizza il progetto sarà impresso il logo dei soggetti che aderiranno.
Ringraziamo le persone che hanno appoggiato questa idea con entusiasmo per consentirne il lancio e i soggetti che finora hanno aderito alla promozione dell'iniziativa: Meteo Argentario, Bodysurf Italia, La Racchetta Sez. Argentario, Diving Center Argentario Scuba Point, Bell'Appetito. Altre adesioni ci permetterebbero di prolungare la campagna oltre l'estate e organizzare eventi di pulizia di gruppo durante il resto dell'anno quando farà meno caldo.

Dedicare cinque minuti a pulire può portare a risultati importanti se partecipano molte persone. Aiutateci a informare più gente possibile di questa campagna condividendo questa pagina ma è importante non pubblicare copia-incolla del testo o schermate che non ci permetterebbero di tenere aggiornate le informazioni!

Seguite Argentario Mare e Natura su Facebook e Instagram:

Vi ricordiamo che "Argentario mare e natura" mostra foto della natura dell'Argentario su e ha lo scopo di diffondere la conoscenza delle bellezze naturali per sensibilizzare alla protezione dell'ambiente. Non rappresenta e non è collegata a nessuna associazione, azienda, professionista.

Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019