L’IBSA costituisce l’Assemblea generale: Nazzareno Picchianti tra i membri

8 Agosto 2019 · In evidenza, Notizie · Ultimo aggiornamento il 16 Settembre 2019

Dopo quasi un anno dalla fondazione l’International Bodysurfing Association ha compiuto i primi passi importanti per lo sviluppo del bodysurf nel mondo. Dapprima il Presidente Patrice Grieumard ha cercato di contattare dei rappresentanti di tutti i club del mondo e in modo particolare gli organizzatori delle più note competizioni, proponendo loro di inviare la candidatura a membro dell’Assemblea generale dell’associazione. Dopo l’esame dei membri fondatori sono state accettate una decina di persone tra cui Nazzareno Picchianti come rappresentante di Bodysurf Italia e della comunità italiana dei bodysurfer. Gli altri membri, ai quali se ne aggiungeranno altri in futuro, sono: Sean Enoka (Vice-Presidente, Hawaii – USA), Vince Askey (Vice-Presidente, California – USA), Don McCredie (Vice-Presidente, Australia), Sakina Bargach (Vice-Presidente, Marocco), Briguitte Linn Wiedemeyer (Brasile), Taimoana Chaulet (Tahiti), Raul Monroy Salinas (Messico), JC Gorena (Cile), Carlos Arizola (Perù), Masakazu Miura Flemming (Giappone), Laureano Ladanburu (Argentina), Edmundo Barata (Portogallo).

Nei primi mesi di lavoro sono stati approvati: delle modifiche allo statuto dell’associazione inizialmente sottoscritto dai membri fondatori; il logo dell’associazione; i criteri di giudizio delle gare e le regole delle competizioni; un calendario internazionale di competizioni che si attengono alle regole dell’IBSA. Al contempo è stato costruito il sito web dell’associazione www.ibsabodysurf.com per presentare tutte queste informazioni.
La standardizzazione delle regole è il primo importante passo per lo sviluppo del surf con il corpo. Soprattutto grazie all’impegno del Presidente è stato approvato un regolamento che traspone e adatta al bodysurfing le regole di gara dell’International Surfing Association.

Dal nostro canto riconosciamo l’IBSA come organo di governo del bodysurfing e continuiamo la nostra attività di promozione e di reclutamento di sportivi italiani, con la speranza di riuscire prima o poi a organizzare o a partecipare a delle gare.

Bodysurf Italia

Il bodysurfing è lo sport e l’arte di scivolare sulla cresta delle onde senza servirsi di alcun tipo di tavola.