È nata l’International Bodysurfing Association (IBSA) con l’incontro dei membri fondatori

25 Agosto 2018 · In evidenza, Notizie · Ultimo aggiornamento il 22 Giugno 2019

Il 19 agosto 2018, a Oceanside in California, sei rappresentanti del bodysurfing provenienti dalle loro rispettive zone di tutto il mondo, hanno firmato uno statuto costituendo l’IBSA.

La necessità di redigere uno statuto e anche dei criteri di giudizio universali, è stata sostenuta fin dall’inizio dal francese Patrice Grieumard, che è il Presidente della parte Commissione Bodysurfing della Federazione Francese del Surf (FFS).

I sei rappresentanti erano Patrice stesso per la Francia e anche per l’European Bodysurfing Association, Vince Askey e Steve Watts per gli USA, Sean Enoka a rappresentare le Isole Hawaii, Sakina Bargach per il Marocco (per corrispondenza precedente) e Don McCredie era il rappresentante dell’Australia.

Ci si aspetta che più rappresentanti firmino il documento di costituzione dell’IBSA per i loro rispettivi paesi o territori, ma questo incontro iniziale ha comunque consolidato l’associazione tra il bodysurfing cross-continentale e globale.

Gli obiettivi di questa organizzazione sono: standardizzare i criteri di giudizio delle gare, creare un corpo principale per tutti gli eventi e competizioni di bodysurfing, assicurare che tutti i gruppi possano ricevere assistenza e direzione per i requisiti assicurativi e le iscrizioni di associazioni da un organismo unico, e principalmente di promuovere e rappresentare questo sport a livelli più elevati.

L’IBSA è un’associazione senza scopo di lucro che cercherà finanziamenti da parte dei singoli governi attraverso la concessione di sovvenzioni e sponsorizzazioni aziendali. I quattro membri fondatori hanno una lunga esperienza di organizzazione di competizioni di bodysurfing, gestione di club ed eventi locali e condividono una passione comune per lo sport e l’arte noto come bodysurfing, che vorrebbero vedere sempre progredire e mai andare indietro. I fondatori sperano di fare in modo che i giovani possano sempre familiarizzare col bodysurfing in modo divertente, sano e poco costoso.

Bodysurf Italia

Il bodysurfing è lo sport e l’arte di scivolare sulla cresta delle onde senza servirsi di alcun tipo di tavola.